Dipingiamo l’autunno
il progetto ha posto il rilievo al “fare produttivo” ed alle esperienze dirette di contatto con la natura, le cose, i materiali, l’ambiente, le diverse culture, per stimolare ed orientare la curiosità innata dei bambini in un itinerario organizzato di esplorazione e di ricerca. Si è lavorato per relazioni personali significative, tra i pari e con gli adulti, per creare un clima positivo, caratterizzato da simpatia e affettività, che ha favorito scambi e reso possibile una proficua interazione e che ha facilitato lo svolgimento delle attività.
Le attività svolte hanno consentito ai bambini e ragazzi di vivere esperienze dirette attraverso la didattica “del fare” e “dell’agire”, hanno permesso di promuovere un coinvolgimento sensoriale, emotivo, ludico, fantastico. Realizzare un dipinto, figurativo o astratto, a scelta dei bambini stessi, ha permesso di sviluppare la loro creatività, permettendo loro di esprimere la propria personalità, il proprio gusto estetico, la propria fantasia. Il percorso sensoriale e la condivisione di materiali a disposizione ma anche la condivisione di momenti di gioco, di pranzo, di socialità, ha permesso di sollecitare sul piano relazionale l’abitudine ad ascoltare, collaborare, lavorare in gruppo. I bambini e i ragazzi hanno mostrato apertura verso l’altro, rispetto della natura, voglia di esprimersi e soddisfazione finale per quanto realizzato. L’intera giornata avrebbe avuto carattere formativo per tutti i bambini in generale, a maggior ragione è stata di impatto più che positivo per i bambini con disagio sociale che hanno partecipato.
I dipinti realizzati dai bambini verranno esposti all’intero di una mostra presso i locali dell’Aurum di Pescara nei gironi 01/02 dicembre 2022