AIT – accoglienza, integrazione, territorio
In collaborazione con associazioni partner ( Caritas, l’associazione Family Life ed altre realtà territoriali), nonché con professionisti di diverse discipline (psicologhe, insegnanti, pediatra, dentista, osteopata, chirurgo) l’associazione mette in campo le sue risorse dando vita a diverse iniziative racchiuse all’interno di un progetto più ampio: “Accoglienza Integrazione Territorio”; il cui scopo è come sempre quello di aiutare concretamente bambini e ragazzi che vivono situazioni di disagio attinenti l’ambito famigliare, scolastico, sociale o derivanti da patologie psicologiche e sanitarie ivi incluse quelle oncoematologiche, che li allontanano dalla vita di società.
- Le dottoresse psicologhe dell’associazione, attraverso attività di supporto psicologico, offrono spazio di ascolto e sostegno emotivo-psicologico a bambini, ragazzi e genitori. Una presa in carico che ci spinge quotidianamente ad ottemperare con empatia le richieste di aiuto e i bisogni che ci vengono riportati. Attualmente, sono interessate ad aiutare la popolazione Ucraina.
- Odontoiatri, che stanno già portando avanti con impegno e dedizione le cure e gli interventi, di un gruppo di persone Ucraine presenti sul territorio.
- L’osteopata, attraverso i suoi interventi sanitari si è messo a disposizione nel trattare i bambini che ne avevano bisogno.
- Una Pediatra, che già ha offerto il suo operato mettendosi a disposizione nell’aiutare famiglie Ucraine presenti sul territorio, eseguendo visite e urgenze.
- Un Chirurgo, che ha aderito al progetto, concedendo la sua disponibilità in merito.
- Insegnanti, che metteranno la loro professionalità a disposizione dei bambini nell’aiuto compito e negli apprendimenti volti a potenziare le capacità di ognuno di loro.
- Volontari, i quali stanno affiancando tutte le figure professionali che ruotano attorno all’associazione e che, con le loro risorse saranno propositivi per il raggiungimento delle attività e obiettivi proposti nei vari progetti. L’associazione inoltre con il corso per nuovi volontari ha acquisito nella famiglia Alda e Sergio, una volontaria Ucraina dedita ad aiutare le figure professionali nella mediazione linguistica durante le varie attività.
- Operatore informatico