Alda e Sergio per i bambini: una nuova realtà associativa per combattere il disagio dei bambini e dei ragazzi

cinque per mille alda e sergio odv

5 x 1000 Denuncia dei redditi del 2019, scelta effettuata nel 2020

Grazie, grazie, grazie……

Lo scorso anno abbiamo iniziato in sordina chiedendo a qualche amico di destinarci il 5×1000…ebbene un risultato oltre le aspettative…siete stati 124 amici a promuoverci, grazie!…e ci verranno accreditati oltre 6.300euro.

Quest’anno cercheremo di coinvolgere e convincere altri amici perché nei progetti che vorremmo realizzare il prossimo anno vi è quello dell’acquisto di un automezzo con 9 posti…perché….perchè dal progetto Ministero/Regione che stiamo portando avanti è emerso il desiderio dei bambini e dei ragazzi di riscoprire la natura (montagna, mare, animali, parchi, borghi…..) e noi non vogliamo essere impreparati quando, l’anno prossimo, ce lo auguriamo tutti, si possa riprendere a muoversi con meno (meglio senza) limitazioni.

Vi chiedo, quindi, di coinvolgere i vostri amici, i vostri genitori, i vostri conoscenti  ad inserire, nel modulo di denuncia dei redditi,  il nostro Codice Fiscale nella casella riservata al 5 x 1000  91148320681

Grazie

TRASPORTO PER LE CURE ODONTAIATRICHE DEI BAMBINI MENO FORTUNATI

Oggi abbiamo presentato alla cittadinanza l’autovettura che ci permetterà di avviare il progetto col dr. Antonello Falco (Studio dentistico in Pescara Vle G.d’Annunzio) destinato ai ragazzi da sottoporre a visita odontoiatrica ed altri progetti in cui è previsto l’accompagnamento del minore e del genitore. Il ringraziamento va a “Trenta Ore per la Vita” che ci ha permesso l’acquisto grazie al proprio contributo economico. L’Associazione con Lorella Cuccarini testimonial, da sempre vicino alle problematiche dei bambini meno fortunati, ha voluto essere partner attivo condividendo, di fatto, il nostro progetto.
Hanno presenziato: il Sindaco di Pescara, avv.to Carlo Masci, l’Assessore Cremonese e Nicoletta Di Nisio per le Politiche Sociali. Il Presidente ed il Vice Presidente dell’ETS e la d.ssa Martina Di Tommaso, psicologa in associazioneAttualmente l’Ets Alda e Sergio per i bambini Odv è impegnata in un progetto finanziato dalla Regione Abruzzo col Ministero delle Politiche Sociali, “L’Amaca Solidale”, un percorso molto particolare che vede impegnate tre psicologhe che affrontano i problemi dei ragazzi e dei genitori in questo momento di pandemia; scoprire le emozioni nascoste dei ragazzi, coinvolgendo i genitori.
L’Ets è attualmente impegnata nella raccolta di farmaci/prodotti da banco destinati all’infanzia, progetto in collaborazione con la Caritas e Family Life. Altri progetti ed impegni coinvolgeranno l’associazione in questi prossimi mesi, in progetti derivanti dalla situazione creatasi con il Covid-19 e programmando, grazie all’aiuto di privati, un viaggio a Gardaland, percorsi formativi in palestra di Judo, eventi all’aperto e riproporre, visto l’interesse, un incontro per il Burn-Out.
In questi giorni si sta avviando una campagna per la sensibilizzazione al 5×1000, ancora sconosciuto a tanti, diffondendo il proprio Codice Fiscale 91148320681.
Sul sito www.aldaesergio.org , su FB e su Instagram le notizie sulle attività sino ad oggi svolte, tre anni molto intensi.
Per info 3206917344

NUOVA INIZIATIVA DELL’ASSOCIAZIONE ALDA E SERGIO PER I BAMBINI

Raccolta di prodotti per l’infanzie presso farmacie e parafarmacie con la collaborazione della CARITAS DIOCESANA e dell’associazione Family Life

Ecco le date in cui saremo presenti negli esercizi che hanno aderito all’iniziativa: 
  • presso CONAD saremo presenti dal 7 al 13 aprile
  • presso le farmacie D’Ottavio, Mignella e Sebastiani saremo presenti dal 12 al 19 aprile

 

AGGIORNAMENTO 16 MARZO 2021

Impegnatissimi per l’avvio del progetto

siamo altresì presi per la campagna delle “uova di Pasqua”. Nonostante la pandemia non possiamo che ritenerci fortunati per come sta andando. 

Ed in questo andare ecco un gesto particolare, un’offerta da parte di un professionista che ha lasciato a noi il compito di donare le equivalenti in uova di Pasqua….

Oggi abbiamo fatto questa scelta….

Domani forse qualcun altro ce lo chiederà…………..

AUGURI A TUTTE LE DONNE DALL’ASSOCIAZIONE ALDA E SERGIO OdV

OGGI IN PEDIATRIA NEL P.O. DI PESCARA (naturalmente NON in Reparto)

Siamo riusciti a consegnare alla d.ssa Rita Greco, Responsabile del Reparto di Pediatria, i libri, veramente tanti, che la Libreria Giunti di Chieti ci ha messo a disposizione, libri raccolti con il suo progetto “aiutaci a crescere. Regalaci un libro”.

Con l’aiuto della locale Protezione Civile e con il contributo di Manuela Fiadone (mobiletto libreria) siamo arrivati al 3° piano del P.O. di Pescara. Ad attenderci, oltre alla d.ssa Greco, le sue dirette collaboratrici. Momento significativo al quale abbiamo aggiunto la nostra disponibilità per essere presenti in altri momenti qualora fossimo chiamati per dare un aiuto.

dssa-Rita-Greco-Dirigente-Pediatria

Immagine 2 di 3

APPROVATO DALLA REGIONE ABRUZZO IL NOSTRO PROGETTO L’AMACA SOLIDALE

 

PRENOTAZIONE TEST COVID-19

L’ASSOCIAZIONE HA ACQUISTATO DEI TEST METTENDOLI A DISPOSIZIONE DEI SOCI E DEI VOLONTARI. IL TUTTO GRAZIE ALL’AIUTO DI UN VOLONTARIO (INFERMIERE) CHE LI ESEGUIRÀ. CONTATTATECI PER PRENOTARVI.

BUON NATALE

 
Continuiamo a rendere questo non semplice Natale, un po’ più gioioso, aiutando concretamente le famiglie con bambini in situazioni difficili. Lo facciamo con discrezione e amore, grazie ai tanti amici che ci supportano. Perché un sorriso anche piccolo, di un bambino, vale di più mille parole, e un bambino sorride se la sua famiglia è serena. Per questo doniamo prodotti alimentari, gel igienizzanti, e un buono di €25 spendile al conad di via del Circuito o via Tiburtina, Pescara.
Buon Natale
 

SCUDI PROTETTIVI FACCIALI ANTIVIRUS

Questa mattina l’associazione ha presenziato alla donazione di 50 scudi protettivi facciali anti virus, lavabili con alcool, no opacizzazione, al 118 di Pescara, da parte degli amici di La Tipografia

QUANDO I PICCOLI INSEGNANO AGLI ADULTI

Grazie Maria Silvia

Grazie Francesca

I vostri doni sono già in consegna per donare un sorriso.

Chi vuole può aiutarci con una donazione premendo “DONA” su aldaesergio.org o utilizzando

l’IBAN IT33Z054215421000002640. Ma anche con una gift-card della CONAD

o altri supermercati per donare la spesa alle famiglie con figli adolescenti

 che in questo momento vivono un grande disagio sociale

PROGETTO PRIMA: SUPPORTO PSICOLOGICO PER I GENITORI

In collaborazione con la Caritas diocesana di Pescara, ha preso avvio il progetto “Prima” con il quale offriamo supporto psicologico a tutti quei genitori con disagio sociale e bisognosi di avere un confronto con un esperto su come gestire al meglio il proprio bambino/i. Daranno, così, al proprio bambino/i, la possibilità di crescere in un ambiente confortevole e gentile.

VENERDI’ 4 E SABATO 5 SETTEMBRE 2020 RACCOLTA ALIMENTARE PRESSO CONAD VIA DEL CIRCUITO (PESCARA)

Rischio suicidio in gravidanza e nel post partum. In Italia fenomeno raro ma comunque preoccupante

«Uno dei fattori più importanti nello sviluppo di sintomi di depressione perinatale è il non poter contare su amici e famiglia o su un supporto psicologico. Al contrario, la presenza di una rete sociale di supporto risulta invece essere anche in questa fase particolare della vita un fattore protettivo»

Dott.ssa Federica Valerio Psicologa

FONTE:   http://www.quotidianosanita.it/studi-e-analisi/articolo.php?articolo_id=86742

Giugno 2020: Donazione di 6 pc portatili per alunni bisognosi dell’Istituto Comprensivo 2 di Pescara

Il presidente di ETS Alda e Sergio per i bambini OdV, Massimo Parenti, consegna alla dirigente dell’istituto comprensivo 2, 6 PC portatili da destinare a ragazzi particolarmente bisognosi.

Il COVID ha bloccato tutto ma, grazie anche alla collaborazione del Senatore Nazario Pagano, siamo riusciti a far fede ai nostri impegni donando 6 PC portatili all’Istituto Comprensivo 2, nella persona della dirigente Mariagrazia Santilli, da destinare a famiglie particolarmente bisognose i cui figli si apprestano a rientrare a scuola.
Grazie a tutti quelli che continuano a seguirci nel nostro cammino.

5-6 GIUGNO 2020: RACCOLTA ALIMENTARE PRESSO CONAD DI VIA TIBURTINA E VIA DEL CIRCUITO

 
NOI CONTINUIAMO!!! ETS Alda e Sergio per i bambini Odv

Il 5 e 6 giugno raccoglieremo alimenti presso la Conad di Via Tiburtina e Via del Circuito.

Ci avvaliamo dell’esperienza e della conoscenza della locale Caritas per la successiva distribuzione. Ma, come già fatto in precedenza, procederemo direttamente all’acquisto di altri alimenti, ma alimenti di ottima qualità, come abbiamo già fatto col pastificio Verrigni o con l’Universal caffè o con l’Oleificio Di Giacomo di Pianella.

Aiutiamoci!  L’associazione è presente! 

Vanna Di Paolo, Piergino Iachini, Maria Ciprietti, Federica Valerio, Denise De Luca, Alice Rinchi, Stefano Francioni

 
E SE VOLETE POTETE AIUTARCI CON IL 5X1000  CF 91148320681

 

Per poter continuare, con gioia e attenzione, in queste e tante altre attività per le famiglie in difficoltà, vi chiediamo di continuare a sostenerci. Potete farlo anche destinandoci il vostro 5 x 1000 al CF 91148320681.
Grazie 😊


EMERGENZA CORONAVIRUS – AIUTIAMOCI : DONA UN SORRISO ED UNA SPERANZA IN PIU

MAGGIO 2020: DONAZIONE ECOGRAFO WIRELESS CERBERO CARDIO+CONVEX+LINEARE COLOR DOPPLER CON IPAD 10.2″

In questa pandemia  ci auto-incoraggiamo nel voler fare quando siamo all’altezza di poter essere presenti con qualcosa che è al passo coi tempi, quelli tecnologici per intenderci. Oggi presso la Direzione Generale dell’Ospedale Santo Spirito di Pescara, presenti il DG ff dr. Antonio Caponetti ed il responsabile del Reparto Infettivi dr. Giustino Parruti, abbiamo donato un Ecografo Wireless CERBERO Cardio+Convex+Lineare Color Doppler con iPad 10.2”   un moderno sistema di alta professionalità. Alla soddisfazione del dr. Parruti, che da subito indottrinerà medici ed infermieri nell’utilizzo, la nostra soddisfazione di poter essere stati utili e…”professionali”.

AGGIORNAMENTI MAGGIO 2020: DONAZIONE PULSOSSIMETRI PALMARI, MONITOR MULTIPARAMETRICI E  SPESA SOSPESA

L’ attività dell’associazione prosegue, lunedì consegneremo 5 palmari al 118 (in totale abbiamo consegnato 8 apparecchiature per un controvalore di circa 5.000 euro che vanno a sommarsi ai 6.ooo euro per i monitor multiparametrici acquistati per il reparto infettivi). Per fine maggio è prevista un’altra spesa sospesa, le tre precedenti hanno permesso una raccolta di oltre 6.ooo kg di alimenti ai quali abbiamo aggiunto un acquisto pari a 5.000 euro di alimenti donati alla Caritas di don Marco, l’ente che ha provveduto alla consegna alle famiglie bisognose.

Presto comunicheremo le date della prossima SPESA SOSPESA che si terrà presso i punti vendita CONAD di via Tiburtina e via del Circuito.

INIZIO MAGGIO 2020

Un bel punto della situazione all’inizio di questo nuovo mese. Affinché sia possibile comprendere dove tutti insieme, grazie a voi, siamo giunti e da dove ripartiamo oggi stesso.

Lunedì 4 consegneremo 5 palmari al 118 ( in totale abbiamo consegnato 8 apparecchiature per un ctv di c.a 5.000euro che vanno a sommarsi ai 6.000€ per i monitor multiparametrici acquistati per il reparto infettivi) . Per fine maggio è prevista un’altra spesa sospesa, le tre precedenti hanno permesso una raccolta di oltre 6.000kg di alimenti ai quali abbiamo aggiunto un acquisto pari a 5.000€ di alimenti donati alla Caritas di don Marco, l’ente che ha provveduto alla consegna alle famiglie bisognose.

NON C’E’ DUE SENZA TRE… La spesa sospesa 23-24 APRILE 2020

Eccoci giunti al terzo appuntamento con la SPESA SOSPESA. Dopo le due raccolte di prodotti alimentari effettuate presso i punti vendita della CONAD di via Tiburtina nei giorni di 3/4 e 17/18 aprile durante i quali sono stati donati 4500 Kg di prodotti alimentari, ci stiamo organizzando un terzo momento di solidarietà.
L’associazione resta impegnata, ora anche grazie alla donazione fattaci, nel restare vicina a quelle famiglie e bambini che in questo momento sono oggetto di un grande disagio sociale soprattutto in questo particolare momento.  A questa raccolta di spesa solidale va ad aggiungersi l’acquisto che siamo riusciti a fare grazie alla raccolta fondi che ci ha destinato la sezione locale di Forza Italia. Ma naturalmente il nostro impegno non si ferma qui e avremo modo di ritornare a voi anche a maggio, non soltanto con la spesa sociale ma intervenendo nuovamente nell’ambito della sanità sempre più vicini anche al 118. Un grazie particolare alla Caritas coordinata da don Marco.

LA SPESA SOSPESA 17-18 aprile 2020

L’Associazione Alda e Sergio, di nuovo presente all’iniziativa “SPESA SOSPESA” presso i supermercati CONAD con la Caritas Diocesana, per aiutare le famiglie in difficoltà donando loro generi di prima necessità.

#sempreavanti

i

LA SPESA SOSPESA 3-4 aprile 2020

Siamo felici di aver condiviso con la Caritas di don Marco e la gestione dei Conad di via Tiburtina e via del Circuito un momento così  difficile. Abbiamo raccolto 2807 kg di spesa in due giorni. A ciò verranno aggiunte 250 uova di Pasqua della nostra associazione.

Ma dobbiamo continuare ad essere di aiuto! Avanti insieme per chi è più fragile.

Buona settimana Santa

   

DONAZIONE PULSOSSIMETRI PALMARI

 Di fronte a questa terribile epidemia non potevamo restare indifferenti. Da moltissime fonti si sono levate richieste di aiuto e non ultime anche dagli stessi reparti ospedalieri.

Ci siamo subito impegnati a reperire fondi per poter far fronte alla impellente necessità di monitor multiparametrici evidenziataci al personale del 118, per meglio intervenire nelle urgenze.

Abbiamo potuto così donare al 118 n° 4 FLUSSOSSIMETRI PALMARI PALMSAT 2500° accompagnati da altri presidi protettivi e/o igienizzanti.

Di seguito foto del palmare, le somme reperite, il preventivo ed il bonifico relativi a questa prima donazione.

Un grazie di cuore a tutti coloro che insieme a noi hanno partecipato a questo evento di solidarietà.

SOSPENSIONE / ANNULLAMENTO ATTIVITÀ A CAUSA  DELL’EMERGENZA CORONAVIRUS

 

 

 

 

Per contrastare l’epidemia del coronavirus sono state sospese e/o annullate moltissime attività comprese quelle che stiamo portando avanti nelle scuole. Abbiamo così dovuto interrompere i progetti progetti strutturati dalla nostra psicologa Federico Valeria. In particolare, presso l’Istituto Comprensivo 6, è stato interrotto il progetto LA CLASSE COME SPECCHIO che aveva riscontrato grande successo e bloccata anche la proposta di inserirlo in altre classi. Nell’istituto comprensivo 5 è stato bloccato il progetto GRUPPO DI SUPPORTO PER LA GESTIONE DELLO STRESS E DEL BURNOUT. Presso l’Istituto Comprensivo I. Silone di Montesilvano non sono decollati, sempre a causa del coronavirus, i progetti SPORTELLO D’ASCOLTO e L’ANGOLO DEL RACCONTO che prevede letture animate di fiabe e la conclusione con uno spettacolo di magia comica. Inoltre, presso l’Istituto Comprensivo RODARI di Cappelle sul Tavo, gli incontri fatti con il dirigente sono  rimasti in stand-by.

Sono state annullate anche le 4 serate della manifestazione “IL CORO DEL CUORE” dove circa 1000 alunni degli Istituti Comprensivi 1, 2, 7 e 9 avrebbero portato sul palco del teatro CIRCUS gioia, fraternità ed emozioni.

Interrotta di conseguenza anche la distribuzione delle uova di Pasqua che ci avrebbe permesso di raccogliere somme da destinare alle borse di studio per ragazzi con grave disagio economico.

Interrotto anche il LABORATORIO ESPRESSIVO DI MAGIA dove i ragazzi, già ben avviati anche nella preparazione dello spettacolo finale, avevano già appreso alcuni fondamenti dell’arte magica, costruito attrezzi con materiale di riciclo ed esplorato vari aspetti del linguaggio del corpo.

 

 

 

 

 

 

 

 

4 febbraio 2020

Continuiamo a guardarci intorno per reperire fondi da desinare ai ragazzi con disagio sociale.

Abbiamo fatto visita ad alcuni istituti comprensivi chiedendo la possibilità di proporre le uova di Pasqua in cambio di una donazione nell’ambito dei loro istituti. Ci sono venuti incontro gli Istituti Comprensivi  1 – 2 – 5 – 6 – 7 – 9  e l’Istituto Pie Filippini.

Verranno cosi proposte le uova artigianali della ditta FADA di Manoppello del peso di 300 grammi e si potrà scegliere tra le uova con cioccolato al latte o cioccolato fondente.

Le uova inoltre, saranno corredate di un piccolo e simpatico portachiavi in legno lavorato al laser con raffigurato il logo dell’associazione ed il Codice Fiscale della stessa per chi volesse destinarci il 5 per mille.

29 gennaio 2020

PROGETTI

Abbiamo presentato negli istituti 1, 2, 5, 6, 7, 9 e di Città S. Angelo i seguenti progetti curati dalla nostra psicologa Federica Valerio:

  1. LA CLASSE COME SPECCHIO (attività di gruppo)

Obiettivo: rendere consapevole l’alunno delle sue risorse.

  1. L’OSSERVAZIONE EMOTIVA E COGNITIVA IN CLASSE

Obiettivo: aiutare le insegnanti a gestire meglio le problematiche lamentate all’interno della classe di riferimento.

  1. L’ANGOLO DEL RACCONTO

Obiettivo: comunicare, esprimere emozioni, raccontare, inventare.

  1. SPORTELLO D’ASCOLTO

Obiettivo: migliorare la qualità della vita degli studenti, degli insegnanti e dei genitori.

  1. GRUPPO DI SUPPORTO PER LA GESTIONE DELLO STRESS E DEL BURNOUT

Obiettivo: migliorare il benessere dei lavoratori, incidendo sui fattori soggettivi che entrano in campo nel fronteggiare le situazioni stressanti.

SCUOLE ALLE QUALI CI SIAMO RIVOLTE E CHE HANNO ADERITO

  1. ISTITUTO COMPRENSIVO 6 – Pescara: abbiamo proposto il progetto “La classe come specchio”. Il progetto è stato portato avanti per 7 incontri (su 11) con grande successo, dato il visibile miglioramento del comportamento dei ragazzi e la più semplice gestione del gruppo classe da parte delle insegnanti. Vi è anche stata la proposta (non ufficiale ma solo per una questione temporale) di estendere lo stesso progetto ad altre classi, e la proposta di aprire uno sportello d’ascolto (anch’essa ufficiosa).
  2. ISTITUTO COMPRENSIVO 5 – Pescara: è stato richiesto il progetto “Gruppo di supporto per la gestione dello stress e del burnout” (in attesa di riapertura scolastica)
  3. ISTITUTO COMPRENSIVO I. SILONE – Montesilvano: è stato richiesto il progetto “Sportello d’ascolto” e “L’angolo del racconto”. In stand-by.
  4. ISTITUTO COMPRENSIVO RODARI – Cappelle sul Tavo: abbiamo fatto l’incontro sul Preside ed eravamo in attesa di un suo feedback.

Poi abbiamo visitato le scuole di Città Sant’Angelo che non ho citato.

LABORATORIO ESPRESSIVO DI MAGIA.

In una classa quarta dell’Istituto Comprensivo 1 è stato avviato un LABORATORIO ESPRESSIVO DI ARTE MAGICA”. Il fine preponderante non è quello di eseguire una procedura o di acquisire il tecnicismo dell’arte della prestigiazione, ma di aprirsi all’altro attraverso le emozioni che passano per il corpo, i gesti, la voce per approfondire la conoscenza di sé e degli altri, responsabilizzandosi.

CONGRESSO 24 GENNAIO 2020 ORE 17  #SAVETHEDATE

IL BURN-OUT.  Interverranno: 

– dott. Momcilo Jankovic,
– dott. Sabatino Trotta,
– dott. Sandro Di Marzio,
– Massimo Parenti, presidente dell’associazione Alda e Sergio per i bambini OdV,
– arch. Domenico Savino,
– dott. Giada Cucciniello,
– la dott. Federica Valerio.

E con la collaborazione del CSV Pescara.

c/o Il caffè letterario 

Via delle Caserme 62 Pescara 
Il numero di posti è limitato, per informazioni e prenotazioni:
– Giada Cucciniello  tel.  380-3111115;
– Piergino Iachini      tel.  338-8300168.

Leggi l’articolo!