Il progetto “L’amaca solidale”

Il lockdown nella perdurante situazione pandemica, oltre a comportare la paura del rischio del contagio, ha contribuito e contribuisce ad aumentare le difficoltà socio economiche di molte famiglie.

Questo insieme di fattori, se non arginato, rischia di escludere molti minori dal tessuto sociale, e di favorirne il senso di solitudine, la dipendenza dai social e le difficoltà scolastiche.

Il progetto “L’amaca solidale” nasce dall’idea di portare SOSTEGNO EMOTIVO, SOCIALE E PSICOLOGICO, volto a prevenire il rischio di marginalità, alle famiglie con minori che vivono significative difficoltà socio economiche, e una più marcata difficoltà ad uscire dalla solitudine e dalla dipendenza dai social.

Donazione di 6 pc portatili per alunni bisognosi dell’Istituto Comprensivo 2 di Pescara

Il presidente di ETS Alda  e Sergio per i bambini OdV, Massimo Parenti, consegna alla dirigente dell’istituto comprensivo 2, 6 PC portatili da destinare a ragazzi particolarmente bisognosi.

Il COVID ha bloccato tutto ma, grazie anche alla collaborazione del Senatore Nazario Pagano, siamo riusciti a far fede ai nostri impegni donando 6 PC portatili all’Istituto Comprensivo 2, nella persona della dirigente Mariagrazia Santilli, da destinare a famiglie particolarmente bisognose i cui figli si apprestano a rientrare a scuola.
Grazie a tutti quelli che continuano a seguirci nel nostro cammino.

Donazione Ecografo Wireless CERBERO con iPad 10.2″

In questa pandemia  ci auto-incoraggiamo nel voler fare quando siamo all’altezza di poter essere presenti con qualcosa che è al passo coi tempi, quelli tecnologici per intenderci. Oggi presso la Direzione Generale dell’Ospedale Santo Spirito di Pescara, presenti il DG ff dr. Antonio Caponetti ed il responsabile del Reparto Infettivi dr. Giustino Parruti, abbiamo donato un Ecografo Wireless CERBERO Cardio+Convex+Lineare Color Doppler con iPad 10.2”   un moderno sistema di alta professionalità. Alla soddisfazione del dr. Parruti, che da subito indottrinerà medici ed infermieri nell’utilizzo, la nostra soddisfazione di poter essere stati utili e…”professionali”.

Pasqua e spesa

Siamo felici di aver condiviso con la Caritas di don Marco e la gestione dei Conad di via Tiburtina e via del Circuito un momento così  difficile. Abbiamo raccolto 2807 kg di spesa in due giorni. A ciò verranno aggiunte 250 uova di Pasqua della nostra associazione.

Ma dobbiamo continuare ad essere di aiuto! Avanti insieme per chi è più fragile.

Buona settimana Santa

Incontro con l’associazione ‘L’albero delle ciliegie’

Nella serata del 7/12/2019 abbiamo avuto un bellissimo incontro con l’associazione “L’ALBERO DELLE CILIEGIE” di Villanova di Cepagatti, da tempo impegnata nel sociale, che ha destinato alla nostra associazione i regali che alcune famiglie hanno voluto donare a ragazzi meno fortunati.

Un grazie di cuore al vicesindaco di Cepagatti, Annalisa Palozzo, ed all’assessore Camillo Sborgia,  che hanno organizzato questo evento che sicuramente avrà un seguito. Infatti l’assessore Sborgia,  già da tempo impegnato nella salute pubblica e nel sociale, si è fatto promotore di un progetto da svolgere nel territorio del Comune di Cepagatti a favore di alcune realtà che vivono un grande disagio sociale.

Donazione materiale didattico

Andare incontro  ai ragazzi con disagio sociale è possibile soprattutto se abbiamo anche la collaborazione di persone con grande sensibilità. Grazie all’aiuto di alcuni dirigenti scolastici, di parrocchie e caritas, abbiamo potuto destinare ad alunni  bisognosi, materiale didattico reperito durante una giornata organizzata da IPERCOOP.

Grazie a questo aiuto scegliamo di restare all’esterno delle situazioni di disagio per agire con delicatezza e discrezione onde evitare che la nostra presenza diretta rechi eventuale imbarazzo al bambino ed alla sua famiglia.

Un grazie di cuore alle dirigenti dell’Istituto Comprensivo 1, dell’Istituto Comprensivo 2, dell’Istituto Comprensivo 6, dell’Istituto Comprensivo 7, alla parrocchia Cuore Immacolato di Maria ed alla Critas Diocesana di Pescara e don Marco Pagniello.

Fiabe per sorridere e crescere

Le fiabe accarezzano, prendono per mano e insegnano a non aver paura. Le fiabe uniscono i bambini e fanno sentire loro che insieme va tutto bene, che si può sorridere anche nelle difficoltà, sognare e crescere sereni.

A breve le fiabe di #AeS assistenza socio-sanitaria per i bambini in condizioni di disagio sociale e per i loro piccoli amici. Stay tuned 

#AeS  #AldaeSergio

#assistenzasociosanitariaperbambinicondisagiosociale

Tutti a scuola

Torniamo a scuola! Domani, sabato 14 settembre, saremo presenti all’Ipercoop, Centro d’Abruzzo, San Giovanni Teatino, dalle 10 alle 16 per accogliere quanti desidereranno donare quaderni, penne, colori e altri prodotti di cancelleria, ai bambini in difficoltà. Vi aspettiamo

 

Progetto Prima

Lunedi 17 giugno 2019 presso Caritas di Pescara via Monti alle ore 9,30. Ci viene illustrato il progetto PRIMA da parte della psicologa la signorina Valentina. L’area di interesse ci tocca da vicino, interessando la prima infanzia, da zero a sei anni. Molti i modi di intervento ed altrettante le possibilità di un nostro diretto coinvolgimento sia per una area psicologica con la ns dottoressa Valerio Federica che con la magica comica del ns mago Gino. Ancor più interessante il progetto perchè ci permetterà di segnalare quei bambini (e le loro madri) bisognose di di un aiuto economico.
Presenti all’incontro il Presidente Massimo Parenti, il vice Piergino Iachini e la psicologa Valerio Federica.